Climatizzatori

Climatizzatori efficienti, prezzi bassi, offerte e risparmio energetico

Arriva l’estate e ti stai dicendo “vorrei acquistare un climatizzatore ma non vorrei spendere troppo, come faccio?” oppure “ho già un condizionatore ma vorrei aggiungerne uno senza spendere troppo

Qui le informazioni sulle caratteristiche dei climatizzatori, una guida alla scelta e dei modelli di marche importanti a prezzi bassi.

Climatizzatore e condizionatore: qual è la differenza?

I due termini vengono spesso confusi ma non indicano esattamente lo stesso tipo di macchina. Il climatizzatore, infatti, oltre a refrigerare o riscaldare un ambiente e purificare l’aria ne permette anche la regolazione igrometrica, ossia la regolazione dell’umidità presente in essa. Il condizionatore, invece, porta ad una deumidificazione dell’aria automatica come conseguenza dell’abbassamento di temperatura. Non vi è quindi la possibilità di regolare l’umidità in modo autonomo, direttamente tramite il condizionatore. 

Climatizzatore cos’è e come funziona

Il climatizzatore è una pompa di calore che regola la temperatura e l’umidità di un ambiente. Sì questo significa che il climatizzatore può essere usato anche d’inverno per riscaldare le stanze. Non va dimenticato, inoltre, che il climatizzatore, attraverso i filtri e la regolazione dell’umidità purifica l’aria che respiriamo!

Si tratta di una macchina termica che si basa sul ciclo inverso della macchina di Carnot. In maniera semplice: il climatizzatore assorbe calore dall’ambiente interno (la vostra stanza) e lo rilascia in quello esterno. Per questo è importante che una parte del condizionatore sia posizionata all’esterno. Esegue l’azione contraria nel caso del riscaldamento.

Meglio un climatizzatore dual split o mono split?

Rispondere a questa domanda non è facile. Dipende dal vostro caso specifico, da quanti ambienti volete refrigerare o riscaldare, da quanto sono grandi, ecc…Per questo innanzitutto vi consigliamo di contattarci per chiedere consigli su cosa acquistare.

Innanzitutto va precisato che : si parla di mono split o split quando a 1 unità interna è associato 1 motore, di dual split invece quando 2 unità interne funzionano grazie a 1 solo motore. Multi split indica un impianto di climatizzazione con più climatizzatore ed un solo motore. 

 Vediamo più in dettaglio i vantaggi di ognuno

Climatizzatore Monosplit vantaggi: 

Potenza e efficienza. Dovendo alimentare una sola unità, il valore BTU nominale del motore corrisponde a quello poi effettivamente raggiunto dall’unità interna. ( per sapere che tipo di BTU, ossia di che potenza avete bisogno per la climatizzazione dell’ambiente in cui dovete installarlo, leggete attentamente le caratteristiche tecniche del climatizzatore e chiedete consiglio ad un venditore esperto). Nel caso del climatizzatore dual split, invece molto spesso la BTU nominale delle unità interne non corrisponde a quella complessiva dell’unità esterna. Ad esempio l’unità esterna ha un BTU di 21000 e le unità interne invece hanno una potenza nominale di 9000 ciascuna. Ciò significa che il motore non sarà in grado di restituire abbastanza potenza alla singola unità interna per raggiungere il valore nominale di 9000

Costo di acquisto: il costo di due condizionatori monosplit è, nella maggior parte dei casi, minore di quello di un climatizzatore dual split.

Durata: il climatizzatore monosplit ha una durata maggiore rispetto al dual split, tende ad avere meno problemi in termini di sovraccarichi poiché l’unità esterna deve lavorare per una sola unità esterna.

Silenziosi

Climatizzatore Dual Split vantaggi:

Ideali quando non si ha possibilità di installare più unità esterne, quando, ad esempio, si hanno vincoli di spazio o normativi. 

Costi di installazione inferiori. Anche se va sempre considerato il vostro caso. Ad esempio a quale distanza dall’unità esterna sono poste quelle interne.

Manutenzione ordinaria meno costosa

Consumi generalmente più bassi. Va considerato però il fatto che l’unità esterna deve alimentare più unità interne ed è quindi più facilmente soggetta a problemi e usura

Climatizzatore inverter: risparmio energetico e economico

I climatizzatori inverter sono macchine di ultima generazione che rispondono all’annoso problema del consumo energetico elevato dei climatizzatori. I continui spegnimenti e accensioni, infatti, fanno consumare molta energia e non portano ad un’azione efficiente del climatizzatore. L’inverter è un dispositivo inserito all’interno del motore del climatizzatore che adatta la potenza erogata alla temperatura in ambiente. Quindi, una volta raggiunta la temperatura desiderata, il climatizzatore continuerà a funzionare ad un regime molto più basso. In questo modo il consumo di energia diventerà minimo e costante. Insomma, una volta utilizzata l’energia necessaria per raggiungere uno stato non dovrà più farlo. Ecco perché il climatizzatore inverter consuma molto meno di quelli tradizionali, anche se è acceso molto più a lungo. Spesso si usa spegnere e riaccendere il climatizzatore credendo di risparmiare energia. Ma non è così: ogni volta, infatti, esso dovrà consumare una quantità di elettricità molto alta per ritornare al livello di temperatura indicato. Invece, tenendolo sempre acceso, grazie alla funzione inverter, risparmierete energia! Sembra controintuitivo ma, con l’inverter, è meglio tenerlo acceso il più a lungo possibile, nelle giornate veramente fredde, o afose

Climatizzatori Airwell: offerte imperdibili

Airwell è un’azienda con più di settant’anni di esperienza nel settore dei dispositivi per il trattamento dell’aria, climatizzatori e condizionatori per uffici e abitazioni. Si tratta di una competenza e di un know how che, da un lato, guarda al passato e alle proprie esperienze e dall’altro guarda al futuro e alle nuove tecnologie. 

Qui trovate la nostra speciale sezione di offerte di climatizzatori airwell Florida dual e mono split da 9000, 12000 ,24000 BTU, dotati di inverter e di classe A

Ci sono 8 prodotti.

Visualizzati 1-8 su 8 articoli

Filtri attivi

Condizionatore 9000 Btu...

544,63 €

***Condizionatore AIRWELL FLORIDA 9000 Btu Split a parete INVERTER*** ***Climatizzatore Airwell caldo freddo***