Subirrigazione: importanza, funzioni e vantaggi

list In: Irrigazione Sopra: favorite Colpire: 209

La subirrigazione è un avanzato metodo irriguo che consente la precisa distribuzione dell’acqua e dei fertilizzanti direttamente nella zona esplorata dall’apparato radicale delle piante. 

Subirrigazione: cos'è e a cosa serve

La subirrigazione è un avanzato metodo irriguo che consente la precisa distribuzione dell’acqua e dei fertilizzanti direttamente nella zona esplorata dall’apparato radicale delle piante.
Somministrando la stessa quantità di acqua, l’irrigazione a goccia sotterranea copre un 46% in più di volume di terreno umidificato rispetto al sistema in superficie.
 La subirrigazione non è altro che la distribuzione dell’acqua sotto la superficie del terreno. L’applicazione di questo metodo irriguo utilizzando le ali gocciolanti tradizionali non ha avuto grande diffusione dovuto, principalmente alla intrusione delle radici negli erogatori che gli otturano completamente impedendone l’uscita dell’acqua.
Oggi, con lo sviluppo della nuova tecnologia per le ali gocciolanti possono essere interrate senza problemi di durata ne di occlusioni dei gocciolatori da parte delle radici delle piante.
Questo avanzato metodo irriguo, consente, tramite le ali gocciolanti interrate, la precisa distribuzione dell’acqua, dei fertilizzanti e di altri fitofarmaci direttamente nella zona esplorata dall’apparato radicale delle piante riducendo le quantità dei prodotti utilizzati con la conseguente riduzione dei costi.
Ciò permette agli utilizzatori di ottimizzare le condizioni ambientali di crescita delle colture che comporteranno una maggiore resa, non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi. Un impianto in subirrigazione distribuisce efficientemente l’acqua ad una profondità che varia dai 10 ai 75 cm creando uno strato di terreno umidificato continuo lungo i filari delle piante.
La profondità alla quale verranno installate le ali gocciolanti sarà determinata dalla tessitura del terreno e dallo sviluppo dell’apparato radicale delle colture. Interventi irrigui frequenti (più volte al giorno), senza mai raggiungere il punto di saturazione del terreno, favoriscono il movimento dell’acqua per l’azione capillare eliminando il ristagno d’acqua in superficie e le perdite per percolazione.
 
 
La subirrigazione è utile al fine di un risparmio idrico.
Ultimamente, fenomeni di siccità sempre più marcati hanno reso necessaria una particolare attenzione al corretto e efficiente utilizzo della risorsa idrica. Utilizzando la subirrigazione e immettendo l’acqua non in superficie ma direttamente alle radici, l’evapotraspirazione, cioè l’evaporazione dell’acqua dovuta all’irraggiamento solare, al vento e ad altri fattori, è più lenta. Abbattendo il consumo di acqua dal 30 al 50% rispetto alla tradizionale irrigazione a pioggia e riducendo i problemi legati al drenaggio e al ruscellamento, la subirrigazione si dimostra la soluzione ideale per l’irrigazione di terreni in pendenza.

Vantaggi della subirrigazione

USARE

Maggiore resa

L’acqua ed i nutrienti, distribuiti direttamente in prossimità dell’apparato radicale, favoriscono la crescita in salute delle piante e riducono lo stress delle stesse.
Migliore qualità del raccolto
Sia il terreno sia il fogliame vengono mantenuti asciutti riducendo le malattie fungine favorite dall’irrigazione in superficie. La subirrigazione permette di eliminare le macchie sui frutti e sulle foglie spesso causate dall’irrigazione sopra chioma.
Sicura ed efficiente distribuzione di fertilizzanti ed insetticidi
I prodotti chimici arrivano direttamente all’apparato radicale delle piante diminuendo le quantità utilizzate e riducendo al minimo l’inquinamento ambientale.
Meno erbe infestanti
La superficie del terreno asciutta riduce la germinazione di erbe infestanti.
Migliore aerazione del terreno
Le particelle più piccole del terreno non sono dilavate, diminuendo così la compattazione dello stesso e favorendo la crescita delle radici.
Superficie del terreno asciutta
Con la superficie del terreno asciutta i lavori colturali e la raccolta possono essere effettuati anche mentre l’irrigazione è in atto.
Maggior durata dell’impianto
I gocciolatori a flusso turbolento e le tubazioni vengono fabbricati con materie prime di elevata qualità che garantiscono una lunga durata. Il sistema irriguo, quando interrato, viene protetto dai danni causati dai raggi ultravioletti, dalle fluttuazioni termiche e da quelli dovuti ai lavori colturali.
Sostanziale risparmio d’acqua
Lo spreco d’acqua dovuto all’evaporazione, alla foschia, allo scorrimento superficiale o alla deriva viene eliminato.
Eliminazione dei danni causati dai macchinari o da atti vandalici
Le testate degli aspersori, dei tubi o delle ali gocciolanti in superficie non recheranno danni e non saranno soggetti ad atti vandalici nè ad essere danneggiati da animali o dalle pratiche colturali.
Meno sali
Meno acqua significa anche meno sali nel terreno e nelle falde.
Minor costo di manutenzione.
L’impianto viene interrato definitivamente e non richiede ulteriori manipolazioni.
Meno fitofarmaci
Gli antiparassitari, distribuiti tramite l’impianto irriguo, non sono dilavati con l’acqua somministrata e l' applicazione solo dove occorrono, cioè in prossimità dell’apparato radicale, riduce gli sprechi.
Risparmio di mano d’opera
La più facile distribuzione dei fertilizzanti, la presenza di meno erbe infestanti, il miglior controllo delle malattie e la minor manutenzione implicano meno mano d’opera impiegata.

Tabelle tecniche per la subirrigazione

Somministrando la stessa quantità di acqua, l’irrigazione a goccia sotterranea copre un 46% in più di volume di terreno umidificato rispetto al sistema in superficie. Ciò, non solo lascia più spazio per una maggiore aerazione ma anche, non raggiungendo mai il punto di saturazione del terreno, favorisce il movimento dell’acqua per capillarità e diminuisce le perdite della stessa per percolazione.
SDI Superficie Differenza
Raggio 0,36 m 0,40 m – 10%
Area 1.629 mq 1.005 mq + 62%
Volume 0,195 mc 0,134 mc + 46%
Distribuzione dell’acqua 10 ore dopo 1 ora di irrigazione.
superficie
In superficie
subirrgazione
Subirrigazione

LA-SUBIRRIGAZIONE
 

Correlati per Tag