Pompe centrifughe Bigiranti Multistadio

Pompe centrifughe Bigiranti Multistadio

Le Pompe centrifughe Bigiranti Multistadio sono idonee per l’utilizzo di acqua potabile. La sua costruzione robusta ed il design compatto consentono di installarla in molteplici applicazioni domestiche e industriali.

Cosa sono le pompe centrifughe?

Le centrifughe sono pompe , alimentate da un motore elettrico o a benzina (quindi definite elettropompe o motopompe),  cinetiche, ossia che traferiscono energia cinetica al liquido la quale, successivamente, si trasforma in energia di pressione.

Possono essere, bigiranti, multistadio, monogiranti, in base alla posizione dell’albero rispetto al corpo, ad asse orizzontale oppure ad asse verticale.

Le pompe centrifughe verticali sono particolarmente indicate per l’estrazione in profondità perché l’intero corpo pompa può essere calato nel serbatoio o nella vasca.

Si dicono assiali quelle pompe centrifughe in cui l’ingresso e l’uscita del fluido sono sullo stesso asse, mentre radiali sono quelle in cui i due punti sono ortogonali.

Per cosa si utilizzano le Pompe Centrifughe

Le pompe centrifughe monoblocco sono tra le più usate. Sono utilizzate principalmente per l’approvvigionamento idrico di impianti civili e industriali (grazie ai materiali altamente resistenti queste elettropompe vengono scelte per gli impianti chimici e farmaceutici), la pressurizzazione, gli impianti antincendio, di riscaldamento, per l’irrigazione agricola, autoclave , svuotamenti piscine e impianti di lavaggio.

Vantaggi delle pompe centrifughe:

a) Costi di costruzione e di manutenzione bassi

b) Portata costante

c) Possono essere realizzate in materiali resistenti ad agenti corrosivi, quali acidi e solventi.

Le pompe centrifughe monoblocco.

Le pompe centrifughe monoblocco sono le pompe a corpo compatto ad asse orizzontale, realizzate solitamente in ghisa. La bocca di mandata forma con l’albero della girante un angolo di 90 gradi. Vengono installate su un basamento per garantire stabilità durante il lavoro. Quest’ultimo elemento è fondamentale per garantire il lavoro silenzioso della pompa.

Pompe multistadio: cosa sono?

Le Pompe centrifughe Bigiranti Multistadio sono le pompe in cui sono presenti più giranti disposte sullo stesso asse. Permettono in questo modo una prevalenza di gran lunga maggiore rispetto alla pompa centrifuga monostadio.

Impieghi pompe multistadio

La pompe multistadio possono essere installate sia in abitazioni private singole che in edifici residenziali di piccole/medie dimensioni. Per la configurazione di un impianto autoclave .

Rappresentano la scelta ideale anche per l’alimentazione idrica e gli impianti di pressurizzazione negli uffici e negozi di piccoli edifici. Infine la serie e-HM può essere installata anche in impianti di irrigazione di piccole/medie dimensioni.

Perchè scegliere una pompa Multistadio?

Recupero dell'investimento

L’installazione della serie e-HM garantisce un rapidissimo ritorno dell’investimento in quanto l’alto livello di efficienza rende la pompa multistadio a velocità fissa con il più basso consumo di energia sul mercato. Se la si combina con inverter consente un rapidissimo recupero dell’investimento (43% del costo di esercizio ridotto per anno). Per saperne di più sull'inverter puoi consultare il nostro blog a questo link: Cos'è l'inverter

Affidabilità

La pompe multistadio garantiscono inoltre operazioni affidabili nel corso del tempo grazie al suo design resistente e innovativo. L’affidabilità può essere aumentata installando e-SM Drive: il funzionamento a velocità variabile riduce le sollecitazioni meccaniche sui componenti della pompa ed i colpi di ariete in fase di arresto.

Comfort

Le pompe multistadio garantiscono un aumento di confort per l’utente grazie a un funzionamento molto silenzioso. La combinazione della serie e-HM™ con e-SM Drive garantirà pressioni costanti in ogni punto di erogazione dell’acqua del Vostro edificio e temperature costanti anche quando altri rubinetti sono aperti!

Applicazioni Pompe centrifughe

le Pompe centrifughe Bigiranti Multistadio sono particolarmente indicate per: Gruppi di pressione, pompe autoclavi, Distribuzione e trattamento acqua, Riscaldamento e condizionamento, Raffreddamento e chiller, Irrigazione e recupero di acqua piovana, Lavaggio industriale e per Impianti industriali

Impieghi bigiranti multistadio

Per l’approvvigionamento d’acqua. Per liquidi puliti, senza parti abrasive, non aggressivi per l’acciaio inossidabile (con adattamento, a richiesta, dei materiali di tenuta). Pompe multistadio universali, per l’impiego domestico, autoclave , per applicazioni civili e industriali, per giardinaggio e irrigazione.

Vantaggi Pompe Bigiranti

Ampia gamma di elettropompe bigiranti destinate sia all'uso residenziale come per autoclave che ad impieghi nel settore industriale.

Disponibili in versioni con elastometri in FPM per  temperature fino a 110°C e versioni completamente in acciaio inossidabile AISI 316.

Elettropompe periferiche

Le elettropompe periferiche, in generale, costituiscono una valida alternativa alle pompe centrifughe e a quelle volumetriche.

Cosa sono le pompe periferiche

Una pompa periferica è una pompa a girante radiale con bocca di aspirazione assiale e bocca di mandata radiale rivolta verso l'alto. Sono utilizzate per sollevare e distribuire acque chiare con temperature non superiori a 80 ° C.

Le elettropompe periferiche, in generale, costituiscono una valida alternativa alle pompe centrifughe e a quelle volumetriche. Infatti, mentre nelle prime all'aumentare della prevalenza si evidenzia una diminuzione di portata e, nelle seconde, la portata non viene influenzata dalla pressione; le pompe periferiche rappresentano una via di mezzo.

Direttiva Ecodesign (ErP) ErP 2009/125/CE

Nell’ultimo decennio la Commissione Europea ha spinto il Parlamento Europeo e il Consiglio ad adottare il “Piano

per l’efficienza energetica” al fine di stabilire delle misure specifiche per la riduzione del consumo energetico e di

altri impatti ambientali negativi.

Attraverso la Direttiva 2005/32/CE sui prodotti che consumano energia (EuP) e la Direttiva 2009/125/CE sui

prodotti connessi all’energia (ErP) sono stati stabiliti i requisiti di ecodesign.

I Regolamenti (CE) N. 640/2009 e (UE) N. 4/2014 hanno reso effettive due direttive che stabiliscono i requisiti

ecodesign per i motori elettrici trifase 50 Hz immessi nel mercato e resi operativi all’interno dell’area UE

come unità a sé stanti o come parti integranti di altri prodotti.

Tali Regolamenti stabiliscono che, a partire dal 1° gennaio 2015, i motori con una potenza nominale tra 7,5

e 375 kW dovranno essere conformi al livello di efficienza IE3 (o IE2 se dotati di un variatore di velocità).

Dal 1° gennaio 2017 gli stessi requisiti saranno applicati anche ai motori con una potenza nominale tra 0,75

e 375 kW.

Il Regolamento della Commissione (UE) N. 547/2012 ha reso effettive due direttive che stabiliscono i requisiti ecodesign per alcuni tipi di pompe per il pompaggio di acqua pulita, immesse nel mercato e rese operative

all’interno dell’area UE come unità a sé stanti o come parti integranti di altri prodotti.

Il Regolamento stabilisce che, a partire dal 1° gennaio 2015, le pompe per l’acqua devono avere un indice

MEI minimo pari a 0,4. L’indice MEI deriva da una formula che considera l’efficienza idraulica di una pompa

secondo il BEP (punto di massima efficienza), il PL (Part Load), cioè il punto in cui la pompa lavora al 75% della

portata misurata rispetto al BEP, e l’OL (Over Load), in cui la pompa lavora al 110% della portata misurata al BEP

Filtri attivi

Consenso cookie